Parchi e Osservatori

Elenco dei parchi scientifici e tecnologici italiani

 

Mappa dei parchi italiani

 

Il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (PSTS)
Ha sviluppato un articolato sistema di relazioni tra Università siciliane, centri di ricerca e imprese che condividono la missione di accrescere la competitività del territorio attraverso le attività di ricerca,innovazione, di trasferimento tecnologico e la diffusione della cultura della qualità e la formazione specialistica.

Il Polo Tecnologico di Navacchio
è nato in provincia di Pisa con lo scopo di creare i presupposti per la crescita di competitività sul mercato delle piccole e medie imprese attraverso l’integrazione tra le esigenze innovative delle stesse e l’offerta di conoscenze tecnologiche provenienti dai centri di eccellenza e dal sistema della ricerca. L’insediamento, in un’unica sede idonea e dedicata, di decine di imprese high-tech consente lo sviluppo tecnologico e la ricerca scientifica del sistema locale, e permettono alle aziende presenti nell’area di inserirsi nei network di ricerca nazionali ed europei, concentrando in un’unica sede imprese che offrono competenze e servizi di alta qualità al terziario avanzato.

Friuli Innovazione
Friuli Innovazione nasce nel 1999 su iniziativa dell’Università di Udine, dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Udine, del Centro Ricerche Fiat, di Agemont, dell’Unione degli Industriali di Pordenone e della Fondazione CRUP, con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra l’Università e il sistema economico friulano. 
Favorisce la collaborazione tra ricercatori e imprese e l’impiego industriale dei risultati scientifici e tecnologici prodotti dalla ricerca.Assistiamo giovani imprenditori, imprese e ricercatori nello sviluppo di idee di business, innovative e ad alto contenuto tecnologico, attraverso la ricerca di partner e finanziamenti, l’avvio di nuove imprese, l’incubazione e l’insediamento.

Tecnopolis PST
Promuove, gestisce e sviluppa attività del Parco Tecnologico attraverso la gestione dei servizi tecnologici, logistici e reali, l’attrazione di laboratori, centri di ricerca e sviluppo, istituzioni ed imprese innovative, la creazione di nuove imprese innovative e spin-off universitari, la valorizzazione ed il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca a favore delle imprese e l’attività di formazione avanzata a carattere tecnologico.

Polo tecnologico per l’energia di Trento
Obiettivo della società è operare nei campi dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, affiancando i nostri clienti nella ricerca di soluzioni innovative, da un lato per una migliore gestione dell’energia e dall’altro per riuscire a produrre energia con i massimo rendimento possibile, nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda.

TECHNOSCIENCEPARK
Il parco scientifico di san Marino, è un sistema di piccole imprese hi-tech e laboratori guidato da logiche di mercato che si caratterizza da una connotazione fisica nel territorio della Repubblica di San Marino e per una dimensione di servizio internazionale (HUB internazionale), con capacità continua di alimentare e di estendere la sua rete.

Osservatori su tecnologia e start up

Erzelli
è un’iniziativa editoriale sull’Innovazione, ed è un Osservatorio indipendente su Startup, Imprese High-Tech, Trasferimento Tecnologico e Parchi Scientifici e Tecnologici.